25 Euro Austria 2019 Proof - Argento-Niobio - Artificial Intelligence

Diciassettesima moneta Proof della serie dedicata all’intelligenza artificiale.
L'Intelligenza Artificiale guarda ad un futuro che è allo stesso tempo affascinante e imprevedibile. Il rovescio della moneta presenta il contorno di una testa che simboleggia la nostra ignoranza sul funzionamento futuro della "super intelligenza" umanoide. Il fatto è che non sappiamo cosa accadrà quando l'intelligenza artificiale avrà capito come migliorarsi e non si affiderà più a noi. Ci imprigionerà o ci libererà? Solo il tempo lo dirà.. ma nel frattempo la serie Silver Niobium utilizza il suo nucleo in niobio blu elettrico e l'anello esterno in argento per visualizzare in modo magnifico la nostra incertezza.
Sotto forma di sistemi informatici in grado di svolgere compiti che normalmente richiedono l'intelligenza umana, abbiamo usato l'intelligenza artificiale per aiutarci a pensare per diversi decenni. I computer, altamente funzionanti e sempre disponibili, ci aiutano a svolgere le nostre attività quotidiane in modo affidabile senza che nessuno se ne accorga. Il rovescio della moneta rappresenta anche simbolicamente alcuni dei modi in cui l'intelligenza artificiale lo fa, sotto forma di sistema di e-health, macchine intelligenti, processori, digitalizzazione, analisi dei dati e reti neurali artificiali. Le sinapsi neurali si diffondono dal suo anello esterno di argento nel nucleo di niobio dove incontrano un codice binario, mentre il dritto della moneta mostra una dinamica inversa: i percorsi dei conduttori si estendono dall'anello esterno d'argento da un processore in un robot umanoide nel nucleo di niobio blu elettrico .
La moneta contiene 9 grammi di argento 900/1000 nell'anello esterno e 6,5 grammi di niobio puro 997.
Diametro 34 mm
Ogni pezzo è incapsulato e confezionato in astuccio corredato di un certificato numerato che ne garantisce l'autenticità.
Edizione limitata in 65.000 pezzi
EDITORE: Zecca Austria  ANNO: 2019
Non Disponibile
€ 90,00
(Iva Inclusa)
Indietro